giovedì 9 maggio 2013

penne al pesto di fave e pancetta croccante

Il primo maggio non si può prescindere dalle fave e formaggio.  Ed è quello che ho fatto anche io. Ma che fare delle fave che vi avanzano? Ecco un modo fantasioso per riutilizzarle.

Ingredienti
320g penne
100g fave
50 g parmigiano
30g pancetta
olio
sale grosso

Sgusciate le fave e mettetele da parte. Poi frullatele con olio, parmigiano e sale. Aggiungete un mestolo di acqua bollente salata. Intanto, fate soffriggere la pancetta. Fate cuocere la pasta. Scolatela e mescolatela con il pesto e poi aggiungete la pancetta croccante.

zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un piatto succulento, ma non sempre contengono ingredienti di mio gradimento. Quindi, ho deciso di dare quel tocco personale che le rende speciali e leggere.

Ingredienti

1 zucchina tonda (per persona)

olio
sale
pangrattato

Fate cuocere la zucchina in abbondante acqua salata per 10 minuti. Poi scolatela e scavate il centro, tenendo da parte la polpa e il cappello. Mescolate la polpa con la carne, il sale e il pangrattato e frullate il tutto. Se il composto non risulta abbastanza morbido aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Poi riempite la zucchina e oliate. Mettete in una pirofila e fate cuocere in forno a 180° per 20 min. Negli utlimi 5 min mettete il forno alla funzione grill e aggiungete il cappello sulla cima della zucchina.