venerdì 24 ottobre 2014

Pici inzuppati

Per il world pasta day ho deciso di mettere le mani in pasta e cimentarmi in questa impresa. I pici sono una specialità toscana che assomiglia a degli spaghetti di pasta fresca, fatti con solo acqua e farina. Per dare un tocco originale ho aggiunto un po' di crema di riso all'impasto. Poi ho usato una parte dei pici come pasta per una gustosa zuppa.


Ingredienti
200g farina
100ml acqua
2 cucchiai di crema di riso
Per la zuppa
1 zucchina
4 cucchiai di farina di fagioli borlotti
 Sale
Olio






Tagliate le  zucchine a dadini e fatele cuocere in abbondante acqua salata. Aggiungete la farina di fagioli e mescolate. Passate tutto al mixer e rimettete sul fuoco per qualche minuto.
Per i pici impastate l'acqua e la crema di riso aggiungendo in seguito la farina. Impastate a formare una palla. Stendetela e tagliate delle striscioline. Con il palmo della mano arrotolatele come a formare dei cordoncini. Fatele cuocere in abbondante acqua salata per qualche minuto. Poi scolatele e mettetene una parte nella zuppa, il resto potete congelarlo. Aggiungete le zucchine a julienne alla zuppa in cottura e fuori dal fuoco. Un filo d'olio e il piatto è pronto.
                                      
                                                                                     






Penne alla crema di zucchine

Avevo delle ottime penne lisce da sfruttare per un sugo che doveva essere all'altezza di questo formato particolare. In realtà poi ho scoperto che, all'origine, le penne furono create in Campania lisce e in seguito commercializzate nel resto d'Italia rigate. Ma tornando al mio sugo mi sono orientata su un sugo delicato e al contempo con carattere. Usando le zucchine che ci rimangono a fine stagione.

Ingredienti
320 g penne lisce
1 zucchina
50g pangrattato
Basilico
Sale
Olio

Mettete a cuocere la pasta. Intanto frullate la zucchina a dadini con sale grosso, olio e un po' di basilico fino ad ottenere una crema. Aggiungete un po' di acqua di cottura d fate cuocere in padella. Scolate la pasta molto al dente e ultimate la cottura in padella m aggiungendo il basilico fresco. Nel frattempo fate saltare il pangrattato con dell'olio in padella finché non è dorato. Impiattate la pasta e servite con abbondante pangrattato.

Lievito madre

Da qualche tempo anche io sono entrata nella comunità del lievito madre. C'è tutto un mondo da scoprire e gustare grazie a questo lievito naturale. Centro il procedimento per "rinnovare" il lievito (cioè per rifarlo per allungarne la sopravvivenza, aggiungendo acqua e farina) non è cosa facile e immediata. Ma una volta che ci si è preso dimestichezza e con gli aiuti giusti (dalla rete o dagli amici più navigati di noi), il risultato è ottimo.

Premetto che io ho ricevuto in dono da una mia amica questo lievito e che quindi non ho dovuto crearlo da zero, ma sappiate che ci sono ricette che circolano in rete su come creare da soli il proprio lievito madre o naturale o pasta acida. Nel mio caso, mi sono attenuta alle regole ferree datemi alla consegna del preziosissimo lievito e le ho ripetute con la cadenza necessaria.

Rinfresco (o rinnovo)
pesare il lievito. Aggiungere la metà del peso di acqua tiepida e mescolare per 10 minuti. Poi aggiungere l'equivalente del peso del lievito di farina ( 0 oppure 00). E mescolare fino a completo assorbimento. 
esempio: 200gr di lievito madre 
               100gr acqua 
               200 farina
Dopo 40 minuti riporre in frigo. Rinnovare secondo questo metodo ogni due giorni, ma non prima, o al massimo al 6° giorno.

Impasto della pizza
Impastare il lievito e aggiungere olio e un pizzico di sale. Dopo aver creato un impasto omogeneo, metterlo a riposo in frigo dalle 12 alle 24h. Due ore prima di infornare la pizza, dividere il composto in palline da 300g circa e stenderle su una teglia da forno, facendo una leggera pressione con le dita della mani per allargare l'impasto ma senza schiacciarlo per non inficiarne la lievitazione. Mettere a riposo in forno, spento ovviamente. Estrarre dal forno e condire.


Impasto del pane
Procedete al rinfresco del lievito. Aggiungete un po' d'olio all'impasto. Mescolate e create una palla omogenea o tante palline, che riporrete sotto un canovaccio per 4-6 ore. Poi, rimpastate e praticate una croce sull'impasto. Infornate e 220°, dapprima mettendo il pane in basso del forno e poi in alto abbassando a 180° per una mezz'ora in totale. Nei primi 15 minuti mettete una teglia con poca acqua per creare umidità e far ben lievitare il pane nella prima fase di cottura, che poi toglierete. Una volta estratto dal forno, mettete il pane in un cestino o sulla spianatoia senza coprirlo, e poi riponetelo.

plumcake alle banane

Volevo creare un dolce gustoso ma non troppo pesante, e che potesse andare bene a tutti. E po, avevo una banana solitaria, abbandonata nel cesto della frutta, tra uva, mele, fichi. Ormai aveva preso un sapore troppo dolce per mangiarla in purezza o in una macedonia. Ed ecco che mi sono ricordata che quando la banana è a questo punto di maturazione, il miglior modo di impiegarla è in un dolce. Già, ma che dolce? Ho subito pensato ad un plumcake, dolce semplice e adatto a tutti i gusti. Semplice, per i più rustici, con una spolverata di zucchero a velo per i più golosi.


Ingredienti
1 banana matura
100g zucchero di canna
250 farina
250 ml yogurt 
100ml olio evo
lievito per dolci 

Mescolate il lievito con la farina e lo zucchero. Aggiungete la banana e schiacciatela bene. Poi diluite con yogurt  e l'olio. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo ma un po' granuloso. Prendete uno stampo da plumcake (se volete dare un'altra forma, ben venga), e oliatelo. Rovesciate il composto e cuocete in forno a 180° per mezz'ora.

rotolini al pistacchio

Adoro i pistacchi e li metterei ovunque. E allora perché non inseririli in un antipasto gustoso e fresco? Il formaggio spalmabile dà cremosità, il pistacchio sapidità e croccantezza, e per finire la morbidezza del pane. Un connubio perfetto..da provare.

Ingredienti
200g pane morbido (da tramezzini o in cassetta senza crosta)
50g pistacchi
200g formaggio spalmabile 
olio
sale grosso

Prendete il formaggio e unitelo ai pistacchi sgusciati nel mixer. Frullate il tutto e aggiungete sale e un goccio d'olio. Prendete il pane e stendete ogni fetta al mattarello. Spalmate la crema di pistacchi all'interno e avvolgete su se stesso ben stretto. Chiudete nella pellicola trasparente e mettete due ore in frigo. Prendete, in seguiti, ogni rotolino e tagliatelo a fettine di 2cm di spessore. Disponete su un vassoio con la crema al centro.