sabato 24 novembre 2012

vellutata di finocchio

Sempre per la categoria piatti invernali caldi, oggi propongo la vellutata di finocchio.  Verdure onnipresente nei pinzimoni, o crudité che dir si voglia, oppure ottimo al gratin. Ma avete mai pensato che potrebbe essere perfetto anche per una vellutata? E poi, se avete un po' esagerato il giorno prima, vi do una buona notizia: il finocchio aiuta in caso di gonfiori e  di cattiva digestione . A buon intenditor..


Ingredienti
1 finocchio
30g farina
olio
sale
400 ml acqua


Tagliate a fettine sottili il finocchio, e tenete da parte i gambi e le barbe. Intanto, fate sciogliere la farina e l'olio con le barbe, fino a creare un composto omogeneo e denso. Poi allungate con un po' d'acqua e aggiungete il finocchio tritato. Fate cuocere per 10 min. Infine, frullate al mixer, salate e rimettete sul fuoco per 5 minuti. Per la presentazione del piatto, mettete i gambi nel piatto da portata e condite con un filo d'olio.

pizzette di melanzane

Molti anni fa lessi questa ricetta sul sito di Naturasi (www.naturasi.it) e da allora è diventata un classico, immancabile nelle mie cene. E' un antipasto fresco, gustoso, che ricorda la pizza ma in realtà è fatto di verdure, la melanzana, in un mix tipicamente mediterraneo.  nica modifica l'aglio: io proprio non lo posso sopportare, ma se siete più temerari ( e non avete incontri ravvicinati nel dopo cena) potete aggiungerlo al trito.  

Ingredienti
1 melanzana
100g pinoli
200g mozzarella 
basilico (o origano)
3/4 pomodori
olio
sale grosso
(aglio)

Tagliate le melanzane a fette di un centimetro, poi mettetele a dissalare per almeno mezz'ora con del sale grosso. Intanto tritate finemente il basilico con i pinoli (e se volete, potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio). Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela scolare. Poi taglaite a dadini i pomodori e conditeli con olio e sale. Poi sciacquate le melanzane, in modo tale da togliere il sale grosso, e disponetele su un vassoio da forno con della carta forno. Disponete la mozzarella, il trito di pinoli e basilico,e  poi i pomodori. Potete anche comporre le melanzane senza i pomodori, in modo da fare una pizzetta bianca. Mettete dell'olio e del sale e infornate per 10 min a 180°.

risotto radicchio e gouda

Una giornata piovosa per me è sinonimo di piatti caldi e invernali. E il risotto rientra perfettamente in questa categoria. Tanto più che ho utilizzato il radicchio, insalata invernale per eccellenza, dai colori autunnali e che si sposa perfettamente con il formaggio. Ho voluto rendere omaggio all'infinta varietà di formaggi olandesi, che hanno quel sapore delicato ma gustoso. Ed ho quindi omaggiato il re, il gouda. 

Se avete l'occasione vi consiglio di provare il gouda stagionato (extra vieux, dai 24 mesi in su): simile al parmigiano, salato, si frantuma in scaglie che potete gustare per un aperitivo o una cena leggera, con qualche cruditè ( e una bella birra artigianale!). 


Ingredienti (4 persone)
320g riso carnaroli / riso integrale 
1 cespo di radicchio
(1 scalogno)
100g gouda
vino bianco
olio
sale
brodo vegetale/ acqua calda

Lavate e tagliate a listarelle il radicchio. (Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno tritato con l'olio e sfumate con il vino bianco)* Aggiungete il radicchio e fate scottare per 10 min. A questo punto aggiungete il riso e fate saltare per 2 min. Continuate la cottura aggiungendo il brodo/ acqua calda. A fine cottura aggiungete il gouda tagliato finemente, e mescolate fuori dal fuoco finché non si sia ben amalgamato, dando una consistenza cremosa al risotto.

*per una versione più leggera, potete saltare questo passaggio e sfumare semplicemente il radicchio 

venerdì 23 novembre 2012

Cannelloni alla zucca e salvia

Mi sono voluta cimentare in un esperimento, ben riuscito per altro, facendo la pasta in casa ma senza uova. Nonostante lo scetticismo di alcuni, la pasta è riuscita benissimo e di conseguenza anche il primo che mi ero proposta di preparare. Une rivisitazione di un classico, che può adattarsi a tutti ( scettici compresi), ché poi potete aggiungere o togliere ingredienti a piacere, partendo da un base semplice. 

Ingredienti
per la pasta:
200 g farina
acqua 

finta besciamella
per il ripieno:
100g zucca
(1 scalogno)
olio 
sale
(30g parmigiano)
salvia

                      
Impastate la farina con la pasta fino a che il composto non risulti ben omogeneo. Poi stendetela su un tagliere con un po' di farina.  Lessate la pasta per due minuti (ricordate di mettere un filo d'olio nella pentola). Poi asciugatela con un canovaccio. 

Nel frattempo, fate imbiondire lo scalogno e sfumate con un goccio di vino). In padella aggiungete la zucca precedentemente tagliata e fatela cuocere finché non diventi morbida. Preparate la besciamella senza lattosio (besciamella-senza-lattosio). 

Prendete una teglia, oliatela, e disponete un strato di pasta, la zucca, la besciamella, poi chiudete e versate altra besciamella, (cospargete di parmigiano) e infine aggiungete foglie di salvia a decorazione. Ripetete lo stesso precedimento per gli altri cannelloni. Poi infornate a 180°per 15 min, ricordando di attivare la funzione grill gli ultimi 5 minuti. 

Buon appetito!





domenica 18 novembre 2012

Pan co'santi

Questo è un dolce tradizionale di Siena, che si mangia il 1 Novembre per il giorno dei Santi. In realtà, non è altro che un pane non troppo zuccherato, pepato, che contiene noci e uvetta (appunto i Santi) e olio, rigorosamente toscano. Proprio in quei giorni ho voluto cimentarmi in questo classico della tradizione senese. Ho sbirciato un po' le ricette presenti su internet, fino ad elaborare una mia versione che rispettasse la tradizione ma che si confacesse anche al mio gusto.

Ingredienti
200 g farina 00
100g zucchero
100ml olio evo Toscano
8g di lievito in polvere (una bustina)
vin santo
100g uvetta
50 g di noci
10g sale
pepe
200ml acqua

Fate rinvenire l'uvetta in un po' di vinsanto e poi scolatela. Nel frattempo sciogliete il lievito in 200 ml di acqua finché non formi un composto spumoso. Rosolate le noci, tritate grossolanamente, nell'olio. Dopo un'ora circa, mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il sale, le noci, l'uvetta, poi aggiungete il lievito e l'olio. Dopo aver lavorato la pasta finché non risulti compatta, prendete una teglia da forno, adagiate il pane e fate una croce sul dorso. Cuocete in forno a 200° per 30-40 min.