venerdì 28 novembre 2014

gnocchi alla salsa di noci

Mi sono voluta riprodurre ancora una volta nella realizzazione di una delle mie paste preferite: gli gnocchi. Ma come dare un gusto speciale? Ed ecco che delle ottime noci e un buon formaggio spalmabile mi hanno aiutato a rendere questo piatto gustoso.

Ingredienti

4 patate grandi
300g farina 00
50g noci
100g formaggio spalmabile senza lattosio
rosmarino
sale
olio

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente. Sbucciatele e schiacciatele. Impastate con la farina. Create dei cordoncini tirando l'impasto con le mani e tagliate gli gnocchi. Intanto preparate la salsa con le noci, il sale grosso e il formaggio. Aggiungete poco olio e un po' di acqua di cottura, finché il composto non sia omogeneo. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolate quando vengono a galla. Condite gli gnocchi con la salsa e aggiungete del rosmarino tritato. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete l'acqua di cottura alla salsa e mescolate gli gnocchi.

pici alle briciole

Già vi ho insegnato come fare i pici (pici inzuppati), ma non vi avevo ancora parlato di questa ricetta tradizionale anche se un po' dimenticata per condirli. I pici alle briciole sono un piatto povero, fatto dai contadini nella campagna toscana per mangiare un piatto saporito quando però gli ingredienti a disposizione scarseggiavano. Il gusto è tutto nei pochi ingredienti, sapientemente mescolati, per dare un'esplosione di sapore al palato.


Ingredienti
250 g pici
100g pangrattato/pane raffermo
( a piacere aggiungere: 30g parmigiano / 20g pecorino stagionato)
olio
sale

Fate cuocere in una padella con dell'olio il pangrattato e il pane raffermo in briciole, finché non risulti croccante. Una parte tenetela da parte. Intanto, cuocete i pici in abbondante acqua salata e scolate dopo 2/3 minuti. Saltate la pasta in padella. (Aggiungete i formaggi, fuori dal fuoco, e fate mantacare). Spolverate il piatto con le briciole restanti.


schiacciata d'uva

La schiacciata d'uva è un classico in Toscana nel periodo della vendemmia, quando ci sono i grappoli maturi e succosi. Io la adoro e non può passare autunno senza gustare questa prelibatezza. Se non l'avete mai assaggiata, vi conviene provare a farla.

Ingredienti
100g lievito madre / 10g lievito in cubetto 
200g farina di segale / farina integrale 100%-65%
olio
un grappolo d'uva (bianca / nera)
zucchero di canna

Stendete la pasta mescolando il lievito madre alla farina. Poi aggiungete l'olio e formate una palla che lascerete a riposare per due ore. Stendete la pasta come una focaccia e disponete i chicchi d'uva tagliati a metà sopra. Cospargete di zucchero di canna a piacere. Infornate per 15 min a 180°. Gli ultimi minuti, per farla diventare croccante e permettere allo zucchero di caramellare, mettete la funzione grill del forno.