sabato 1 giugno 2013

pasta risottata

Da qualche parte avevo letto della pasta risottata. Ed aveva perfettamente senso: come si può fare il risotto, si può fare la pasta usando lo stesso processo. Essendo io un'amante del risotto, ho voluto provare e devo dire che il risultato è molto gustoso e corposo.


Ingredienti
320g pasta
120g piselli spezzati
4 carote
prezzemolo 
olio
sale

Fate cuocere i piselli per 30 min in abbondante acqua salata, finché non risultino cremosi. Metteteli in una padella (o in un tegame di coccio, sarebbe anche meglio) e fateli saltare con un filo d'olio insieme alle carote tagliate a julienne. Poi aggiungete la pasta e fate cuocere con metà del brodo. Salate a piacere e aggiungete acqua durante la cottura, qualora fosse assorbita.Quando sarà ben assorbito il liquido, spegnete la fiamma e fuori dal fuoco mantecate con del parmigiano.

budino di riso

Ebbene, senza pane e senza biscotti, mi trovavo in difficoltà per la colazione. Ed ecco che un'idea mi venne in mente: il budino di riso. Avevo solo il riso, niente farina, latte o uova. Come fare? Aguzzando un po' l'ingegno mi sono ricordata che il riso se fatto cuocere un po' più del dovuto crea una sostanza collosa che lo rende compatto. E, dunque, ho provato.


Ingredienti (monodose)
20/40g riso
50g zucchero


Fate cuocere il riso in abbondante acqua per 20 min o più finché non risulti colloso. Ricordate di aggiungere dello zucchero durante la cottura e di rigirare per evitare che si attacchi. A fine cottura, disponete in una pirofila leggermente unta e fate riposare 4-6 ore. Poi guarnite a piacere, con frutta, marmellata, miele, cioccolato, noci.