sabato 17 novembre 2012

Finta besciamella

Due varianti della besciamella tradizionale: la prima sostituendo con latte vegetale e olio, la seconda usando la farina di ceci che è agglomerante di per sé. In entrambi i casi, una salsa cremosa che non vi farà rimpiangere quella tradizionale. 

1

Ingredienti
50g olio
100g farina 
100ml latte vegetale
sale
noce moscata

Fate sciogliere l'olio con la farina e amalgamate il composto. Aggiungete il latte si riso a temperatura ambiente un poco alla volta, salate e mettete un pizzico di noce moscata (secondo i gusti). Ricordate di girare spesso la besciamella durante la cottura e sempre nella stessa direzione. Dopo 15-20 min la besciamella risulterà cremosa. Regolate di sale se necessario.

2

Ingredienti
50g olio
100g farina di ceci
200ml acqua
sale

Fate sciogliere la farina con l'acqua e amalgamate il composto. Aggiungete altra acqua alla volta, salate e mescolate. Ricordate di girare spesso la besciamella durante la cottura e sempre nella stessa direzione. Dopo 10 min la besciamella risulterà cremosa. Regolate di sale se necessario.

venerdì 16 novembre 2012

Plumcake di risotto di verza

Io adoro la verza. E soprattutto il risotto con la verza. Ecco un'idea per renderlo oltre che gustoso anche esteticamente invitante.

Ingredienti
320g riso carnaroli
1 verza
1 scalogno
olio
brodo vegetale
vino bianco
sale

Lessate le foglie esterne della verza per 4 minuti. Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno con l'olio, poi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete la verza precedentemente taglaita a listarelle e fate cuocere per almeno 15-20 min. Poi aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti. A questo punto aggiungete il brodo un po'alla volta, giusto perché copra il riso ma non del tutto. Intanto, posizionate le foglie sbollentate in uno stampo da plumcake oliato. A cottura ultimata del risotto (15-18 minuti per un buon carnaroli) trasferite il tutte nello stampo e mettete in forno per 10-15 minuti a 180°. Togliete dal forno e capovolgete su un vassoio. Buon appetito!


Pasta al Pesto "mio"

Questa ricetta è semplice, ma allo stesso tempo gustosa. In realtà, è una rivisitazione di un classico della cucina italiana che io adoro,  il pesto alla Genovese. Io l'ho riadattato secondo i mei gusti (da lì il titolo) e la disponibilità degli ingredienti (in questo caso il rosmarino, che abbonda sempre da me).

Ingredienti:
320g pasta (trofie, trenette, linguine)
2/3 rametti di rosmarino con il fiore
200g mandorle pelate
50g Parmigiano Reggiano
sale grosso
olio q.b.

Lavate bene il rosmarino e conservate i fiori. Poi mettetelo nel mortaio con le mandorle, poco alla volta in modo tale da poter  triturare bene i due ingredienti e amalgamare il composto. Aggiungete il sale grosso. A questo punto aggiungete l'olio e pestate ancora. Una volta ben amalgamato, aggiungete il parmigiano a scaglie o precedentemente grattugiato. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente. Condite la pasta con il pesto e guarnite con i fiori come decorazione.