giovedì 12 novembre 2015

polpette di salmone

Queste polpette sono uno stuzzichino perfetto come aperitivo, oppure un secondo leggero da accompagnare ad un buon contorno. La leggerezza e la freschezza del salmone sono la chiave di questo piatto gustoso.


Ingredienti
200g salmone affumicato
pangrattato
fecola
aneto
sale
olio

Frullate il salmone con la maizena finché non risulti un composto omogeneo. Passate nel pangrattato e formate delle polpette. Infornate a 180° per 20 minuti con un po' d'olio e sale. Dopo 5 minuti rigirate e continuate così finché non si siano dorate completamente. Sfornate e servite con un'insalata.


focaccia tatin di pera

Guardando tra i programmi di cucina, ho trovato questa ricetta (del celebre Gabriele Bonci), una versione rivisitata della tatin (la torta rovesciata alle mele, ndr) ma con l'impasto della focaccia. E poi si sa " al contadino non far sapere com'è buono il cacio con le pere".

Ingredienti
250g farina 
8g lievito in polvere
1 pera
sale
olio
(gouda o altro formaggio per guarnire)

Impastate la farina  con acqua (70% del peso), olio, lievito. Aggiungete un pizzico di sale. Fate riposare l'impasto per 12 ore. Sbucciate la pera e mettete gli spicchi a raggiera sulla carta forno. Stendete l'impasto. Disponete la pasta sulla pera facendo in modo che la copra e aderisca bene. Infornate a 220° per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno. Poi finite la cottura a 180° nella parte più alta per altri 15 minuti. Sfornate e rigirate la foccaccia. Aggiungete delle strisce di formaggio (io ho scelto il gouda), e fate cuocere in forno con il grill per alcuni minuti, per farlo fondere.