sabato 5 aprile 2014

linguine al pesto di prezzemolo

Ed ecco un nuovo pesto da aggiungere alla lista delle mie specialità. Questa volta è un pesto puro di prezzemolo e mandorle. E ovviamente non poteva mancare un ottimo olio d'oliva toscano. Infatti, in una salsa semplice come il pesto sono gli ingredienti e la lavorazione che fanno la differenza, e lo rendono un condimento indimenticabile.

Ingredienti
320g 
50g polvere di mandorle
1 mazzo di prezzemolo fresco
olio
sale grosso


Lavate e pulite il prezzemolo, privandolo dei gambi. Poi mettetelo in un mortaio con la polvere di mandorle, il sale grosso e l'olio. Pestate finché il composto non risulti omogeneo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Condite con il pesto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso. Spolverate con della polvere di mandorle. 

Lasagne ai funghi

Era da tempo che volevo fare delle lasagne succulente. E quale migliore ingrediente se non degli ottimi funghi porcini secchi? Basta bagnarli un po' e lasciarli rinvenire, che sprigionano tutto il loro profumo e quel gusto inconfondibile che renderà delizioso il vostro piatto. 

Ingredienti
250g farina 
100ml acqua
finta besciamella
200g champignon 
30g funghi secchi 
curcuma 
prezzemolo
sale

Fate rinvenire i funghi secchi in acqua calda. Fate saltare gli champignon  in padella con olio e prezzemolo per 10 minuti, bagnando con l'acqua dei funghi secchi filtrata.

Intanto, preparate la pasta: sciogliendo la farina con acqua, e aggiungete un cucchiaino di curcuma per dare colore. Stendere con il matterello a sfoglie sottili. Lessate la pasta in abbondante acqua salata con un goccio d'olio. Scolatela e raffreddatela sotto l'acqua. Mettetela poi su un canovaccio e fatela asciugare. 

Nel frattempo preparate la besciamella (v. finta besciamella). Oliate una teglia e mettete un primo strato di besciamella, poi un foglio o due di pasta, besciamella e i funghi.  Ripetete l'operazione per tutti gli strati fino all'ultimo. Decorate con il prezzemolo. Infornate a 180° per mezz'ora. Gli ultimi 10 minuti impostate il forno sulla funzione grill. 

domenica 30 marzo 2014

Gnocchi all'acqua

 Intanto, in una pentola fate bollire l'acqua e salatela. Aggiungete un filo d'olio e versate la farina. Mescolate sul fuoco finché l'impasto non risulti omogeneo. Stendete su una spianatoia e fate raffreddare. Formate dei rotolini e tagliateli a cubetti per fare gli gnocchi.