giovedì 26 febbraio 2015

ravioli di carne al burro e salvia

Un po' di uova, creatività, tanto olio di gomito, e quel sapore della tradizione..ecco come nasce questo piatto. Tirare la sfoglia non è stata cosa facile,anche se devo dire che era piuttosto grezza, ma ne è valsa la pena. Anche solo per sentire la salvia che sfrigola nel burro (rigorosamente senza lattosio) e i ravioli che si tuffano in quel prelibato sugo.

Ingredienti (monoporzione)
100g farina 
1 uovo
30g carne macinata
parmigiano
prezzemolo
30g burro (senza lattosio)
salvia
sale

Impastate la farina con l'uovo fino a formare un impasto omogeneo. Poi stendetela con il mattarello e fatela riposare. Create il ripieno con la carne macinata, leggermente scottata nell'olio con un pizzico di prezzemolo, e il parmigiano. Ritagliate dei quadrati, e mettete la centro il ripieno. Chiudete sovrapponendo un quadrato all'altro, e sigillare bene con le dita. Fate cuocere in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Nel frattempo fate saltare la salvia con il burro, salate e versate i ravioli, a fine cottura. Saltate per qualche minuto e servite ancora caldi.

carbonnade e cavoletti di Bruxelles

Un piatto belga (per la precisione fiammingo) e un contorno che più belga non si può : i cavoletti di Bruxelles. Il nome può non suonare familiare, ma quando assaggerete questo piatto, subito ritornerete con la mente a quel buon spezzatino, cremoso, morbido e avvolgente. 

P.S. Come al solito, ho fatto qualche modifica alla ricetta tradizionale.


Ingredienti (6 persone)
carbonnade
1,4 kg scamone ( a cubetti)
30g farina
2 scalogni
1 carota
1 sedano (con le foglie)
 erbe aromatiche ( a piacere)
1 birra bionda (belga)*
1 cucchiaio di senape
1 cucch.no di zucchero di canna
sale
olio
cavoletti di bruxelles 
1/2 kg cavoletti di Bruxelles
1 birra (v.sopra)
1 scalogno
sale
olio

Fate imbiondire lo scalogno, la carota e il sedano con l'olio. Intanto, infarinate la carne e mettete a sbollentare i cavoletti per 8 minuti. Mettete la carne nella padella con il trito aromatico e lasciate rosolare per 10 minuti. Poi aggiungete la birra, salate e fate cuocere per un'ora. Dopo un'ora di cottura, aggiungete la senape, lo zucchero e le erbe aromatiche. Fate sobbolire per 10 minuti.  Nel frattempo, dividete a metà i cavoletti e fateli cuocere per 20 minuti in padella con lo scalogno, precedentemente imbiondito con dell'olio. Aggiungete dopo alcuni minuti la birra, e salate.  Componete il piatto con i cavolini e la carbonnade. Bon appetit!

*

risotto autunnale

In una grigia serata invernale, un po' umida (che novità!), un caldo e succulento risotto è quel che ci vuole. Se avete dei funghi freschi (consiglio champignon bianchi o marroni), meglio, e magari aggiungere dei funghi secchi, porcini se possibile, come ho fatto io, e il risultato è ottimo. Un po' di zucca ( siamo pur sempre in stagione) ed
ecco un tocco arancio, che ricorda l'autunno. Scalogno, cipolla, se siete amanti del soffritto come una volta, oppure semplici, se siete "stomaci deboli" ma altrettanto buongustai. Insomma, come ala solito, aggiustate secondo i vostri gusti e necessità. Le opzioni ci sono, a voi la scelta!


Ingredienti
300g riso 
100 funghi champignon 
50g funghi secchi
(1 scalogno)
burro/ margarina* / olio 
prezzemolo
(1/2 bicchiere di vino bianco)
brodo vegetale / acqua calda
sale

Fate rinvenire i funghi secchi in acqua bollente. Filtrate l'acqua e utlizzate come brodo per il risotto. (Intanto fate imbiondire lo scalogno tritato con il burro/olio/ margarina, e poi sfumate con il vino bianco).  Aggiungete i funghi e una parte del prezzemolo. Fate rosolare e aggiungete il riso, che farete saltare per 2 minuti. A questo punto, aggiungete il brodo vegetale / acqua calda con un mestolo a poco a poco, fino a coprire il riso. A fine cottura, a fuoco spento, aggiungete burro/olio/ margarina e prezzemolo e mantecate.

*( senza olio di palma o additivi)