lunedì 4 febbraio 2013

ravioli spinaci e brie su vellutata di zucca e parmigiano


Questa idea mi è venuta da un avanzo di vellutata. Mi ha fatto subito scattare qualcosa. Ed è in quel preciso istante che mi è apparso un idilliaco piatto: i ravioli su vellutata di zucca. La versione originale, che per onestà culinaria va attribuita alla Trattoria Fonte Giusta ( https://fontegiusta.com), prevede i classici ravioli spinaci e ricotta e al posto del tanto amato parmigiano, il pecorino. Ma, comme toujours, ho dovuto far ricorso a quel che avevo a disposizione nel mio mini-frigo e nella mia cucina.

Ingredienti
250g farina
150g zucca
1 scalogno
100g spinaci
30g brie
parmigiano
600 ml acqua
200 ml brodo vegetale
olio
sale

Tagliate la zucca a dadini, fatela cuocere per 20 minuti e fatene una vellutata ( frullando al mixer il composto) . Poi preparate l'impasto della pasta, impastando la restante farina con l'acqua, più o meno un bicchiere, 200 ml.  Tirate bene e lasciate riposare su un canovaccio. Intante scottate gli spinaci e taglaite il brie a dadini. Ora componete i ravioli, tagliando a piccoli rettangoli la pasta che riempirete con gli spinaci e il brie e poi chiudete sigillando bene i bordi, Quando l'acqua sarà ad ebollizione, gettate i ravioli per pochi minuti. Intanto scaldate la vellutata. Poi condite i ravioli, precedentemente scolati, con la vellutata e cospargete di parmigiano grattugiato.

spaghetti con cavolo arriminato

Questo è di nuovo un omaggio alla prolifica terra siciliana. Complice un libro di ricette che mi ha regalato la mia amica, nonché foodblogger (http://petitecuilliere.blogspot.be/), intitolato "La cucina siciliana" (Sitcom editore, 2012), abbiamo deciso di tuffarci insieme nella realizzazione di questo piatto, che abbiamo leggermente modificato. Si tratta di un primo con il famoso cavolfiore "arriminato", cioè trattato secondo la seguente procedura.

" Ingredienti per 4 persone
400g bucatini (o spaghetti, cm abbiamo fatto noi)
1 piccolo cavolfiore
40 gr di uvetta già ammollata
30 g di pinoli già pelati
3 cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata
1 piccola cipolla
3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 bustina di zafferano
sale e pepe

1 Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette. Lessatele in acqua salata in ebolllizione e scolatele dopo 7 minuti. Raccogliete la mollica in una piccola padella con un filo di olio e fatela rosolare, mescolando continuamente fino a doratura.

2 Affettate finemente la cipolla e fate soffriggere a fuoco dolce. Unite l'uvetta, ben strizzata, i pinoli, e, dopo un paio di minuti, lo zafferano, diluito in un mestolo d'acqua calda, e il cavolfiore. Mescolate e proseguite la cottura.

3 Nel frattempo lessate i bucatini in acqua bollente leggermente salata. Scottateli e fateli saltare per una paio di minuti in padella con il condimento. Unite la mollica rosolata, mescolate ancora e portate in tavola. "