venerdì 8 novembre 2013

penne allo scorfano e mandorle al profumo di rosmarino

Brutto come una scorfano?! Beh , forse, ma decisamente buono. Ho voluto un po' giocare con i sapori e gli odori, per dar gusto ad un pesce che già da sé è molto saporito. La polvere delle mandorle si sposa perfettamente con il sapore fresco del rosmarino, dando risalto al pesce in modo semplice e genuino. In alternativa, per dare croccantezza, potete usare il pangrattato saltato in padella (la famosa "muddica" alla siciliana). Provate e poi ditemi se non è una prelibatezza!

Ingredienti

320g penne
200g scorfano
3/4 rametti di rosmarino
50g di polvere di mandorle
olio
sale

Fate saltare lo scorfano con dell'olio in padella. Aggiungete il rosmarino, lavato e tritato, e il sale. Spolverate con le mandorle e mescolate bene il sugo. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente e saltate in padella con un po' di acqua di cottura.

biscotti alle nocciole

Questi biscotti sono una trovata del momento. In casa avevo ben poco, e come al solito ho usato un po' il mio gusto, nonché la mia creatività per dar vita a questi biscotti perfetti per la merenda, per uno spuntino o per concludere il pasto in modo goloso.

Ingredienti

100g farina
50g avena
100g zucchero
50g nocciole
200ml olio
(125g yogurt delattosato)
8g lievito in polvere
un pizzico di sale

Impastate la farina con l'avena, lo zucchero e aggiungete il lievito. Mescolate e aggiungete il sale a parte. Poi aggiungete l'olio pian piano e le nocciole, precedentemente tritate grossolanamente. Infine, incorporate lo yogurt e mescolate bene. Con un cucchiaio create delle piccole palline e poi stendetele sulla carta forno. Infornate a 180° per 20 min.