sabato 24 novembre 2012

risotto radicchio e gouda

Una giornata piovosa per me è sinonimo di piatti caldi e invernali. E il risotto rientra perfettamente in questa categoria. Tanto più che ho utilizzato il radicchio, insalata invernale per eccellenza, dai colori autunnali e che si sposa perfettamente con il formaggio. Ho voluto rendere omaggio all'infinta varietà di formaggi olandesi, che hanno quel sapore delicato ma gustoso. Ed ho quindi omaggiato il re, il gouda. 

Se avete l'occasione vi consiglio di provare il gouda stagionato (extra vieux, dai 24 mesi in su): simile al parmigiano, salato, si frantuma in scaglie che potete gustare per un aperitivo o una cena leggera, con qualche cruditè ( e una bella birra artigianale!). 


Ingredienti (4 persone)
320g riso carnaroli / riso integrale 
1 cespo di radicchio
(1 scalogno)
100g gouda
vino bianco
olio
sale
brodo vegetale/ acqua calda

Lavate e tagliate a listarelle il radicchio. (Nel frattempo fate soffriggere lo scalogno tritato con l'olio e sfumate con il vino bianco)* Aggiungete il radicchio e fate scottare per 10 min. A questo punto aggiungete il riso e fate saltare per 2 min. Continuate la cottura aggiungendo il brodo/ acqua calda. A fine cottura aggiungete il gouda tagliato finemente, e mescolate fuori dal fuoco finché non si sia ben amalgamato, dando una consistenza cremosa al risotto.

*per una versione più leggera, potete saltare questo passaggio e sfumare semplicemente il radicchio 

Nessun commento:

Posta un commento