giovedì 20 giugno 2013

salsa allo yogurt

Questa salsa è ideale per qualsiasi accompagnamento, e a seconda di ciò che ci abbinerete (erbe, spezie, frutta secca) potrà essere utilizzata in modo differente. Ma, più che altro questa è una salsa per coloro che sono intolleranti al lattosio, e che quindi devono evitare salse con latte e derivati, ma senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
yogurt delattosato
-erbe (rosmarino/salvia/erba cipollina/basilico/prezzemolo/menta)
-spezie (zafferano/cannella)
-frutta secca (pistacchi/nocciole/mandorle/noci)

A seconda del piatto potete abbinare una o più erbe, spezie o frutta secca o anche mescolare più ingredienti tra loro. L'importante è ricordarsi che quando si frulla lo yogurt, questo tende a perdere consistenza e quindi risulterà un po' più liquido e più voluminoso. Quindi con una minore quantità di yogurt si potrà avere più salsa. Qualora fosse troppo liquido, aggiungete un po' di farina setacciata (1 cucchiaio per 200ml) o della fecola o maizena.
Questa salsa si abbina bene con crudité, pesce affumicato e insalate. Ma si può anche spalmare sul pane caldo, croccante. Se volete usarla per ricette dolci, provate la cannella, le nocciole o ancora la menta. Daranno più gusto e freschezza al piatto.

Nessun commento:

Posta un commento